Acido Ialuronico

L’acido ialuronico (AI) è un glicosaminoglicano costituito da ripetute unità di disaccaridi (zuccheri), già presente nel corpo umano. È una molecola non immunogenica con un eccellente maneggevolezza in tutte le aree anatomiche nei quali viene utilizzato, con un buon rapporto costo-beneficio. Riveste un ruolo importante nella pelle e svolge la sua funzione nel trattenere l’acqua, migliorando in questo modo l’aspetto della pelle. Nel corpo umano la quantità e a qualità dell’AI diminuiscono con l’avanzare dell’età , con l risultato di una pelle più disidratata e meno elastica.

Attraverso un cross linkaggio delle molecole di AI cambiano le proprietà viscoelastiche e i tempi di degradazione: maggiore è il grado di cross linkaggio e più grande è il peso molecolare e la viscosità, più lento è il riassorbimento..

Quando viene utilizzato l’acido ialuronico?

LABBRA: PIENEZZA E TURGORE DEL VERMIGLIO

AUMENTO VOLUME DELLA PARTE MUCOSA (PARTE ROSSA)

RUGHE NASO LABIALI

RIMODELLAMENTO DEL CONTORNO DEL VISO (GUANCE, MENTO,ZIGOMI)

ESITI CICATRIZIALI POST ACNE

Quanto dura un trattamento a base di acido ialuronico?

Prodotti di AI a basso peso molecolare quali Restylane Touch, Juvederm ULTRA 2 (usati per correggere rughe superficiali) hanno una durata di 2-3 mesi

Prodotti di AI a medio peso molecolare come REstylane, Juvederm ULTRA 3 e Teosyal 27G, (usati per correggere rughe di moderata profondità), hanno una durata di 6-7 mesi

Prodotti di AI ad alto peso molecolare come Perlane, Juvederm ULTRA 4. (usati per trattare rughe e pieghe profonde) hanno una durata di 9-10 mesi e in alcuni casi arrivano anche ad un anno.

Per la durata sono fondamentali le abitudini di vita del paziente (fumo di sigaretta, esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti).